Biografia

 

 

FORMAZIONE ARTISTICA

Diplomata a Firenze alla bottega di Vittorio Gassman.
Impostazione canora con Edda dell’Orso.
Scuola di canto jazz con Francesca Sortino.
Scuole di danza: danza afro con Bob Curtis, tip tap con Connie, danza del ventre con Saad. Tango (professionale) con maestri argentini.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Teatro: agli inizi della sua professione di attrice, si è aggiudicata una borsa di studio, concessa dal comune di Firenze per studiare nella “Bottega teatrale di Vittorio Gassman”.
Dopo due anni di frequentazione in cui ha lavorato con maestri del calibro di Anthony Quinn, Francesco Rosi, Orazio Costa, Giorgio Albertazzi, Luciano Salce, Adolfo Celi e altri, la sua attività professionale si è rivolta principalmente alle compagnie teatrali di Alberto Lionello, Mario e Piero Castellacci, Amendola e Corbucci, Antonella Steni, Carlo Alighiero, Mario Ferrero. Con Vittorio Gassman ha ricoperto il ruolo di Anna Damby nel Kean di Alexandre Dumas. Dopo un periodo in cui ha lavorato nel teatro d’avanguardia è passata a interpretare testi drammatici e comici, tra cui importanti lavori di B. Jasienski, Shakespeare, Molière, V. Sardou, C. Goldoni, S.Beckett, B. Brecht, E. De Filippo. Negli ultimi anni ha scritto e interpretato commedie; tra le più conosciute: “L’Orgasmo della mia migliore amica” e “Esercizi di Sesso”.

Televisione: “La piovra 3” ruolo Rosalia, amante di Terrasini (François Périer) Rai 1. Attrice comica con Marco Presta e Antonello Dose nella sitcom “A colpi di Pollice” rete Mia. Attrice jolly nelle Candid Camera “Piccole diavolerie” con Moana Pozzi, Italia 1. Ballerina di rumba per la fiction “Le gomme” di Luciano Gregoretti, Rai 2. Esuberante cameriera in duo con Paolo Panelli nella sitcom “Cominciare in allegria”, Tvr Voxson. Presentatrice comica nel varietà “New Excelsior”, tele Norba. Cabarettista nel programma televisivo “Festival” condotto da Pippo Baudo, canale 5.

Cinema: Seduttrice siciliana con Luca Barbareschi nel film “Teresa la camionista” regia Dino Risi. Femminista nel film “La città delle donne” di Federico Fellini. Attrice brillante nel film “Copenhagen Fox-Trot” con Massimo Wertmuller, regia Antonio Domenici.

Oltre alla professione di attrice e di autrice ha svolto quella di regista.

Televisione: Aiuto regista (per quattro anni consecutivi) delle ricostruzioni filmate sulle persone scomparse nella trasmissione “Chi l’ha visto?” condotta da Donatella Raffai.
Regista e autrice di “Ergastolani con le piume” video comico animalista atto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sofferenza degli animali. Prodotto dalla Fire Fly production in collaborazione con la Rai.
Regista e autrice del cortometraggio sul jazz “Intervallo”. Il corto è stato proiettato al festival di Trevignano e al festival del corto di villa Celimontana.

Teatro: regia di “Un’insolita storia di donne” commedia di G. Purpi, Teatro Testaccio.
Regista e autrice di “Erezione cutanea”, Teatro Tordinona.

Rossella Monaco