Scoop incredibile sul manoscritto Voynich.
Dopo secoli di tentativi falliti finalmente è stato decodificato il libro più misterioso del mondo, Il manoscritto Voynich.
A riuscirci, la filologa Sandra Labori, donna geniale e intuitiva con la passione per la crittografia, nonché protagonista di Milf uno dei diciassette racconti del libro “Reietti – Storie di straordinaria follia ”.
Non solo.
Cominciamo col dire una verità che in pochi sanno, l’arcano libro in pergamena esiste sul serio. Il manoscritto Voynich, redatto in una lingua astrusa nel quattrocento, conservato all’Università di Yale negli Stati Uniti, però non è mai stato decifrato. Ci hanno provato in tanti: studiosi, criptologi, la Nasa, persino un software di intelligenza artificiale.
Ed ecco entrare in gioco la “milf”, Sandra benché eroina letteraria ha fatto un miracolo reale, ha svelato il significato del codice. Sorprendendo il mondo intero, in primis l’autrice del libro Reietti, tale Rossella Monaco.
Che altro? La ricerca della nostra studiosa viaggia parallela alla sua situazione sentimentale. Il secondo mistero decrittato, grazie all’aiuto del fedele cane Jimmy, è il tradimento del fedifrago e maschilista marito. La voglia di rivincita gioca un ruolo fondamentale nella sua recherche. La scoperta le cambierà radicalmente la vita.
Non spoilererò il segreto nascosto nel racconto, dirò solo come questa realtà occulta migliora la vita di chi ne viene a conoscenza.
Qui sotto un estratto del racconto.
“Un segreto deve rimanere tale, ora lo sa. Nessuna divulgazione scientifica. Il codice è suo. Ci sono voluti più di dieci anni, tentativi su tentativi, alla fine ogni lettera è svelata, scoperte le false piste disseminate dall’autore, i misteri sono per pochi eletti. La sostanza del manoscritto Voynich supera di gran lunga gli onori della gloria. Dietro il linguaggio astruso delle pergamene, corredato di simboli, astrologia, cosmologia, donne nude, anomale piscine, sirene, animali eccentrici, piante strampalate, si nasconde una formula. La formula. La ricetta alchemica oltrepassa ogni immaginazione ed è in armonia con la regina dei precetti, la regola zero: sii fantastica. Fa che la tua luce illumini il mondo. Non conta l’età, né l’aspetto, gli uomini sentiranno un irresistibile impulso ad avvicinarsi a te.
Folio ∞8∞♀☼♂⨀
Voynich traduzione di un estratto del manoscritto
Lo magnetismo proviene da li Astri, regge lo Universo, concepisce li Fenomeni de la natura omnia. Primo fra le forze del creato, perennemente attivo e vitale. Tutto penetra e tutto anima. Quantunque la sua meravigliosa potenza produca effetti straordinari sulle arcane funzioni delli organismi, è una forza incessante.
Io, Athanasius de Maricourt, scopersi la formula alchemica pe’ la creazione di tale potentia. Io riuscii a renderla liquida. Ne li disegni vediamo: le plante speciali e li umori femminili dentro le tinozze insieme co’ l’animali. Mescolando codesti ingredienti nel tempo in cui li astri Venus, Luna et Solis sono ne li gradi esposti ne li folii, habemus l’elisir alchemico de lo corpus magneticus. L’elisir verrà versato ne lo recipiente cum formis cauda piscis. La puella o la mulier immergendosi in codesto recipiente assumerà le sembianze di una sirena, pronta, poco dopo, ad ammaliare lo mundo intero. Financo la donna avesse anni cento. Lo fascino suo sarà aeternus et luminoso, lo sguardo limpido et splendente. Et vagina unus magnes invincibilis.
Lo liquido è bono solo pe’ le donne.
Athanasius.”
Lascia un commento