Il ponte di Anthony Quinn
Alla bottega dell’attore di Vittorio Gassman non si apprendeva solo l’arte della recitazione, ma si assimilava la creatività nelle sue molteplici forme, la cultura, l’ironia, le storie vissute dai grandi nomi dello spettacolo, artisti generosi felici di dare il loro contributo a noi giovani attori.
L’incontro con Il grande Anthony Quinn è stato per me illuminante. Mi ha donato la sua carica espressiva insegnandomi alcuni trucchi del mestiere e non solo, era un saggio. Tra i molti consigli ricordo quello di tenere un diario dei sogni, un quaderno su cui appuntare i nostri viaggi onirici e di imparare a giocare a scacchi, ho fatto entrambe le cose e devo dire si sono rivelate utilissime.
Una sua perla di saggezza mi è rimasta particolarmente impressa, diceva: “Se aiuti qualcuno che non ce la fa ad attraversare un ponte poi dall’altra parte del ponte ci sarai anche tu.” non ho mai dimenticato il ponte di Anthony Quinn.
Il percorso della vita può essere molto affascinante, ma è necessaria la saggezza, per ottenerla, bisogna viaggiare dentro di sé, attraversare ponti, volare nei sogni lucidi, respirare a fondo, ridere, fare l’amore con la natura, sentirsi parte del Tutto.
Francesco Rosi
Lascia un commento